Giornata di riposo dal lavoro..il tempo grigio di quest'oggi non incentiva ad uscire di casa. Rimanere in casa, ascoltando la musica preferita dopo una calda tisana è proprio quello che ci vuole...
Preparerò un'impasto diverso dalla solita pizza, per delle focaccine davvero morbide e gustose. Gli ingredienti che occorrono sono 600 gr di farina 00, 400gr di patate lessate e sbucciate, 1 bustina di lievito, 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale.
Per guarnire le focaccine: salsa di pomodoro, mozzarella, origano, acciughe (secondo il mio gusto, voi utilizzate i condimenti che preferite)
Dopo aver lessato, sbucciato e schiacciato le patate, impastarle insieme alla farina, il lievito, due cucchiai di olio, sale e l'acqua poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Far lievitare per circa 2 ore.
Stendere l'impasto con uno spessore di circa due centimetri ( il mio impasto è lievitato più del doppio del suo volume e dunque, ho realizzato circa 25 focaccine), formando dei cerchi di 10 cm di diametro circa. Schiacciarle leggermente con le dita.
Disporre a piacere i condimenti sulle focaccine, irrorare con un filo d'olio e spolverare con origano.
Cuocere a 220 gr per circa 10-15 minuti, finché non risulteranno dorate in superficie.
Con questa ricetta partecipo al seguente contest