giovedì 1 dicembre 2011

FOCACCINE DI PATATE

Giornata di riposo dal lavoro..il tempo grigio di quest'oggi non incentiva ad uscire di casa. Rimanere in casa, ascoltando la musica preferita dopo una calda tisana è proprio quello che ci vuole...
Preparerò un'impasto diverso dalla solita pizza, per delle focaccine davvero morbide e gustose. Gli ingredienti che occorrono sono 600 gr di farina 00, 400gr di patate lessate e sbucciate, 1 bustina di lievito, 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale.
Per guarnire le focaccine: salsa di pomodoro, mozzarella, origano, acciughe (secondo il mio gusto, voi utilizzate i condimenti che preferite)

Dopo aver lessato, sbucciato  e schiacciato le patate, impastarle insieme alla farina, il lievito, due cucchiai di olio, sale e l'acqua poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Far lievitare per circa 2 ore.
Stendere l'impasto con uno spessore di circa due centimetri ( il mio impasto è lievitato più del doppio del suo volume e dunque, ho realizzato circa 25 focaccine), formando dei cerchi di 10 cm di diametro circa. Schiacciarle leggermente con le dita.


Disporre a piacere i condimenti sulle focaccine, irrorare con un filo d'olio e spolverare con origano.
Cuocere a 220 gr per circa 10-15 minuti, finché non risulteranno dorate in superficie.




Con questa ricetta partecipo al seguente contest



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...