mercoledì 6 luglio 2011

PANE AL CIOCCOLATO E BANANA

Con quest'afa, l'ultimo pensiero che passa per la mente è quello di accendere il forno per prepararsi qualcosa di buono, magari un dolce per la prima colazione....ma la gola ha preso la meglio ed eccomi qui  ad elencare gli ingredienti per  questo morbido pan dolce del mattino!



2 banane mature,  115 gr di burro morbido, 85 gr di zucchero di canna integrale, 2 uova, 220 gr di farina autolievitante, 25 gr di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 o 2 cucchiai di latte, 100gr di gocce di cioccolato fondente.


Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.
Sbucciate le banane e mettetele in una ciotola, quindi schiacciatele con una forchetta. Unite il burro, lo zucchero e le uova, poi setacciatevi la farina, il cacao e il lievito.
Lavorate energicamente il tutto, fino ad ottenere un composto liscio, unendo il latte per ottenere una consistenza piuttosto morbida....incorporatevi le gocce di cioccolato.
Trasferite il composto nello stampo e fate cuocere nel forno già caldo per circa 1 ora a 180 gradi, finché il pane non sarà gonfio e uno stecchino infilato al centro non ne uscirà asciutto.





Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti nello stampo per farlo raffreddare. 
Tagliatelo a fette solo quando è freddo, per evitare che si sbriciola.. 
Buono il profumo ed il sapore della banana che accompagna le gocce di cioccolato!!






Con questa ricetta partecipo al contest "la mela di Eve"






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...