martedì 7 giugno 2011

TRECCIA ALLA NUTELLA

Bella da vedere...e deliziosa da mangiare!!
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono:
125gr di burro, 80gr di zucchero, un pizzico di sale (anche due), 12 cucchiai di latte, 25 gr di lievito (il classico cubetto), 4 cucchiai di acqua tiepida, 750 gr di nutella, 600 gr di farina, 2 uova più 1 tuorlo, zucchero in granella





Riscaldare in un pentolino, senza far bollire , il burro con lo zucchero, il sale ed il latte.
Far sciogliere il lievito un 4 cucchiai di acqua tiepida.
Disporre la farina a fontana e mettere al centro le 2 uova, il lievito sciolto in acqua, e il liquido ottenuto dal pentolino.



Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto..lasciare riposare per circa 2 ore, coperto da un canovaccio di cucina  con sopra  una coperta di lana, lontano da correnti d'aria!!      .....zzzzzzzz.......
Trascorso il tempo necessario, dividere l'impasto in tre parti uguali e con l'aiuto di un matterello spianare l'impasto formando una striscia sottile e  lunga (10x 30)



Spalmare le strisce ottenute con la nutella, lasciando un bordo nel senso della lunghezza, che servirà per arrotolare e chiudere su se stessa la striscia ottenuta.
Dopo aver ricavato tre lunghi rotoli, formare una treccia, adagiandola poi su una teglia da forno infarinata, dandole la forma di uno zoccolo di cavallo.
Spennellare  la treccia con il tuorlo dell'uovo, mettere sopra lo zucchero in granella....
...in forno per 25 minuti circa a 140 gradi circa!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Lory E' qui la festa?





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...