martedì 7 giugno 2011

PAN GIRELLA CON FORMAGGIO E PANCETTA



Questa ricetta l'ho recuperata dal ricettario della mia mamma che gelosamente custodisce...chissà perché!!
Ovviamente per averla ho dovuto barattare con una delle mie ricette..ih ih!
Gli ingredienti utili sono...
500 gr di farina "00", 500 gr di farina "0", un cubetto di lievito da 25gr, un cucchiaio di olio extra vergine, un cucchiaio di sale fino, un bicchiere e mezzo di acqua tiepida, semi di papavero, 200 gr di provolone piccante tagliato a cubetti, 200 gr di pancetta a cubetti.
Setacciare e mescolare le due farine insieme al sale, disporle a fontana e mettere al centro il cubetto di lievito ( fatto sciogliere precedentemente in mezzo bicchiere di acqua tiepida) e l'olio. Aggiungervi l'acqua tiepida poco per volta e nel mentre iniziare ad impastare energicamente.
Ottenuto un impasto morbido e asciutto, lasciare riposare per la naturale lievitazione,  circa 2 ore....zzzzzzz.....!!


Con queste dosi, ho realizzato circa 12 girelle, ma se ne possono ottenere qualcuna in più, dipende dalla grandezza che desiderate ottenere. 
Dividere l'impasto in 12 palline ed impastarle con l'aggiunta di farina, formando delle "lingue allungate" , spennellarle leggermente con olio  e cospargerle con provolone e pancetta.
Chiuderle e formare delle girelle..
Spennellare con olio e cospargere con i semi di papavero (o quelli che preferite)
Mettere in forno già caldo, a 180 gradi per 40 minuti circa, dipende comunque dal tipo do forno che usate, il mio è un po' sfigato..
Per verificare la giusta cottura, fare la prova con uno stuzzicadente, le girelle risultano poi dorate in superficie!!




Con quest ricetta partecipo al contest di Lory.. E' qui la festa?








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...