mercoledì 14 dicembre 2011

STRUFFOLI

Il cenone della vigilia di Natale, e quando dico cenone, significa che il bottone del pantalone è già partito dopo aver mangiato il primo, cammini a quattro zampe per infilarti il cappotto ed arrivare in chiesa per la celebrazione della santa messa, preoccupato perché anche domani sarai nello stesse condizioni..ma pensi Natale si festeggia una volta sola durante l'anno e dunque non è poi tutta questa fatica, giurando a te stesso/a che dal 7 gennaio sarai a dieta(segnato in agenda se qualcuno se lo scorda). Tra le varie leccornie , sulla tavola delle nostre feste natalizie ci sono (e non possono mancare) gli struffoli, piatto della tradizione della mia famiglia.
Gli ingredienti che occorrono sono:
500 gr di farina 00, 100 gr di burro morbido, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di vino bianco, un cucchiaino di sale.
Olio per friggere, 2 cucchiai di zucchero, 100 gr di miele per caramellarli.


Disporre la farina a fontana ed al centro mettere le uova, lo zucchero, il sale, il vino bianco e il burro tagliato a pezzetti.
Dopo aver formato una palla morbida ed omogenea, lasciarla riposare per 15 minuti circa.
Formare dei bastoncini lunghi e spessi circa 1 cm  da cui ricavare tante palline 1 cm circa.



Nel frattempo scaldare l' olio in una padella e quando diventa bollente, friggere le prima manciata di palline.  Procedere così fino a terminare tutte le palline preparate.
Terminata la cottura, lasciarle raffreddare.
Scaldare in una pentola il miele con lo zucchero, senza farli attaccare al fondo, aggiungere le palline e mescolare velocemente il tutto fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto e le palline caramellate.
Per disporle nel vostro piatto aiutatevi bagnando le mani con acqua fredda (non aspettare che si raffreddino completamente).
A piacere, aggiungere delle decorazione...mmm che profumo di miele!!



 Con questa ricetta partecipo al contest











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...