venerdì 13 maggio 2011

TORTA RUSTICA AI PEPERONI

Adoro i peperoni..non sono solo buoni ma anche ricchi di vitamine (A-C),  poco calorici e belli da vedere. Anche se, non fanno ancora parte del cestino del mese, voglio comunque proporvi una ricette. Li ho notati alla bancarella del mio contadino di fiducia e non ho saputo resistere!!
Per la pasta brise' vi scrivo gli ingredienti. E'molto semplice da preparare ma, se non avete  tempo a disposizione, si può utilizzare quella già pronta del super mercato.

PER LA PASTA BRISE' 
500 gr di farina, 200 ml di acqua o latte, 200 gr di burro.
Disporre la farina a fontana e al centro mettere il burro a pezzi non troppo morbido, il latte e il sale. Impastare il tutto per ottenere una palla liscia ed omogenea. 
Mettere in frigorifero a riposare prima dell'utilizzo, per circa 40min.
Trascorso il tempo necessario, foderare uno stampo/tortiera, aiutandosi con un matterello.
Ricordarsi di mettere della carta da forno nella stampo. Bucherellare la pasta brise' per agevolare la sua cottura nel forno.

SERVONO POI..
3 peperoni rossi, 1 giallo, 250 gr di ricotta, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe.


 


Lavare i peperoni e scottarli nel forno finché non saranno abbrustoliti. 
Dopo averli fatti raffreddare e privati della buccia, dividerli in due parti, in una parte tagliarli a listarelle e l'altra, frullarli senza semi nel mixer per ottenere una crema. Unire poi la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale e rimescolare il tutto..


 
Versare il composto ottenuto nella tortiera con la pasta brise' e, in ultimo adagiarvi i peperoni tagliati a listarelle.  Mettere in forno a 180 gradi fino a cottura ultimata.
Il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche del vostro forno.
Prima di assaporarla, potete spolverizzare la torta con del pepe..io ho preferito l'erba cipollina e ho accompagnato la mia fetta, anzi due...tre...con della birra fresca!!



 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...